chi siamo

ViaPadova36 rappresenta lo sviluppo del progetto Maisondumonde36 ideato e avviato nel 2011 da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale e realizzato dal FIL (Fondo Immobiliare di Lombardia), già Fondo Abitare Sociale 1, gestito da Polaris Real Estate Sgr Spa. Dalla fine del 2013 è diventato partner del progetto Abitare Sociale Metropolitano, impresa sociale Srl in qualità di gestore dell’iniziativa.

Abitare Sociale Metropolitano (ASM) impresa sociale srl

Nato nel 2013, è un attore non profit i cui soci sono impegnati da anni nel campo dell’housing sociale. E’ un’impresa sociale costituita da Consorzio Sistema Imprese Sociali – SIS, Consorzio Farsi Prossimo, Cooperativa sociale Chico Mendes onlus, Cooperativa sociale La strada onlus. Per altre informazioni sulle realtà di ASM clicca qui

Le scale C e D dell'immobile di Via Padova 36 - oggi di proprietà di Polaris Real Estate SGR. (alloggi e residence) - saranno acquistati, nel mese di aprile 2014, da Abitare Sociale Metropolitano e da questo gestiti in collaborazione con altre realtà (Cooperativa sociale La Cordata, Cooperativa sociale Filo d’Arianna, Cooperativa sociale La Strada, Cooperativa sociale Farsi Prossimo).

Fondo Immobiliare di Lombardia - Comparto Uno (FIL)

È il Fondo che ha investito nel progetto ViaPadova36 acquisendo la proprietà dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Già Fondo Abitare Sociale 1, è stato il primo fondo etico dedicato all’housing sociale, avviato nel 2006 su iniziativa della Fondazione Housing Sociale e della Fondazione Cariplo che, sotto la spinta del crescente disagio abitativo, hanno ricercato nuove modalità per incrementare gli investimenti nel settore dell’housing sociale. Il Fondo Immobiliare di Lombardia è parte del Sistema Integrato dei Fondi istituito ai sensi dell’art. 11 del D.L. 112/2008, convertito con Legge 133/2008, ed è partecipato anche dal Fondo Nazionale Investimenti per l’Abitare (FIA), gestito da CDP Investimenti SGR.

Polaris Real Estate SGR Spa.

Gestisce il FIL e ha curato la realizzazione del progetto ViaPadova36 per conto del FIL fin dall’inizio. E’ una società di gestione del risparmio dedicata ad investitori istituzionali, in primis non profit. La strategia si basa sulla costruzione di soluzioni di investimento su misura sia nel campo delle gestioni mobiliari, sia nel campo degli investimenti immobiliari per il non profit (housing sociale, rigenerazione urbana, fondi ad apporto).

http://www.polarisre.it/

Fondazione Housing Sociale

Advisor tecnico e sociale dell’iniziativa ViaPadova36. FHS si costituisce nel giugno 2004 per volontà di Fondazione Cariplo con Regione Lombardia e ANCI Lombardia al fine di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell’auto organizzazione.

http://www.fhs.it

Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo è un organismo filantropico privato che concede contributi agli enti del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Oltre ad essere tra i promotori e principali investitori del FIL, ha ideato, promosso e sostenuto il progetto ViaPadova36 con un contributo di 1,5 milioni di euro destinato ad Abitare Sociale Metropolitano per l’acquisto e la gestione delle scale C e D e le unità commerciali.

http://www.fondazionecariplo.it

Regione Lombardia

Oltre ad essere tra i promotori e investitori del FIL ha sostenuto, attraverso le Direzioni Generali Casa e Famiglia, il progetto con un contributo di 1,5 milioni di euro destinato alla ristrutturazione e l’ampliamento degli alloggi nelle scale A e B.

www.casa.regione.lombardia.it

www.famiglia.regione.lombardia.it

Fondazione Marco Mantovani

Ha sede in un immobile situato nel secondo cortile di viale Padova 36. La Fondazione cura la collezione Mantovani esposta nella sede e nel cortile e promuove eventi artistici e culturali in modo particolare in memoria dell’opera dell’artista scomparso.

Fanno parte di Abitare Sociale Metropolitano:

Consorzio Sistema Imprese Sociali – SIS: consorzio di cooperative sociali operanti nel settore dei servizi alla persona e inserimenti lavorativi di soggetti deboli.

http://www.consorziosis.org




Consorzio Farsi Prossimo: consorzio di cooperative sociali operanti nel settore dei servizi alla persona e inserimenti lavorativi di soggetti deboli.

http://www.consorziofarsiprossimo.org 

Cooperativa sociale Chico Mendes onlus: cooperativa sociale attiva nel commercio equo e solidale a Milano, legata alla rete del Consorzio CTM-Altromercato.

http://www.chicomendes.it





Cooperativa sociale La Strada onlus: cooperativa sociale impegnata in percorsi educativi e abitativi di persone deboli e in interventi territoriali.

www.lastrada.it



All’interno del progetto ViaPadova36 sono inoltre direttamente coinvolte le seguenti realtà, collegate a Abitare Sociale Metropolitano srl:

Consorzio Laboratorio del Caffè: costituito dalle cooperative sociali Vesti Solidale, BEE4 Altre menti e Chico Mendes. E’ suo il progetto di punto di degustazione e vendita del caffè Equo Solidale in capsule ecologiche.

http://www.laboratoriodelcaffe.it 

Cooperativa sociale Vesti Solidale: tra le realtà lombarde leader nella raccolta e riutilizzo di abiti usati, all’interno del circuito Caritas, impegnata nel reinserimento lavorativo di persone fragili. E’ suo il progetto del negozio SHARE (Second HAnd REuse).

http://www.vestisolidale.it

Cooperativa sociale Filo d’Arianna: sviluppa e gestisce servizi per anziani, salute mentale, minori e famiglie in difficoltà.

http://www.filodiariannacoop.it

Cooperativa sociale Farsi Prossimo: sviluppa e gestisce servizi socio-sanitari-educativi nell’ambito territoriale della diocesi di Milano, in stretta collaborazione con le Caritas zonali e parrocchiali.

http://www.farsiprossimo.it